“Chardonnay I.G.T. Venezia Giulia” Vini Maman - Annata 2015

Questa volta la cantina del vostro Gulliver di fiducia vi propone un classico dell’enologia presente in qualsiasi parte dell'emisfero dove si produce vino: lo Chardonnay.

Questo vitigno internazionale si adatta a qualsiasi terreno dove cresce; quindi è molto difficile fare dei confronti perché ogni territorio fa storia a sé. In questo caso, vi propongo uno Chardonnay proveniente da San Quirino in provincia di Pordenone. Siamo nel territorio della Grave del Friuli. Tale zona include la tutta la provincia di Pordenone e si estende fino a Udine.

Ai nostri occhi si presenta con il classico giallo paglierino dal tono brillant, poiché riflette molto bene la luce del sole. Dalla rotazione del bicchiere si formano archetti mediamente larghi con gocce che scendono con una discreta velocità verso il fondo del bicchiere, per questo possiamo definirlo un vino abbastanza consistente.

Altresì, al naso veniamo subito colpito da aromi agrumati come Lime e Pompelmo seguiti da richiami minerali che ci ricorda la pietra focaia. Dopo qualche secondo arrivano anche una lieve sensazione di glicine ma più sottile rispetto ai precedenti aromi. Discreta complessità con aromi decisi ma non esplosivi.

Questa sensazione viene confermata anche dal palato. Buona persistenza e discreta intensità. In bocca si ha una piacevole sensazione di agrume soprattutto viene fuori il lime. Secco, abbastanza caldo, fresco e minerale. All’interno della grande famiglia degli Chardonnay rispecchia i parametri classici di questo vitigno. Nel complesso si presenta vivace e abbastanza morbido.

C’è una lieve sensazione pseudo calorica che riscalda il palato in maniera discreta.

Sicuramente un vino pronto e da degustare a breve.

Alla prossima dal vostro Gulliver.