"Herzu" Riesling Lanche Doc / Ettore Germano – Annata 2016

La cantina del vostro amico Gulliver continua ad offrire interessanti proposte enologiche. Ancora una volta ci troviamo in Piemonte ma diversamente da quanto pensate tratteremo in quest’articolo un vino frutto della lavorazione di una delle uve a bacca bianca più prestigiose e delicate al mondo: Il Riesling. Originario della Valle del Reno, è coltivato anche in molte parti del Nord Italia.

Questo in particolare proviene dalle Langhe, terra che noi conosciamo per altri vitigni e vini. Ai nostri occhi si presenta con un classico giallo paglierino. Cristallino e senza impurità; dimostra una discreta consistenza dopo la famigerata rotazione del bicchiere.

Segnale che ci troviamo di fronte ad un vino dove il corpo c’è, ma è altrettanto presente una certa vivacità e freschezza.

L’olfatto indubbiamente colpisce per la sua intensità e profondità, Presenta un buon spettro aromatico dove percepiamo in maniera netta la frutta esotica come ananas e lime; seguito da un buon agrumato (scorza di limone). Il floreale (gelsomino) si percepisce lievemente. Note minerali di grafite. Nel complesso un buon mix aromatico tipico del vitigno.

Secco, abbastanza caldo (c’è una lieve sensazione pseudo calorica, ma tarda a farsi sentire), fresco, abbastanza sapido (salivazione presente ma ben controllata) e sapido. Soprattutto in bocca si sente la mineralità del terreno sul quale il vitigno è cresciuto. Più persistente che intenso in bocca.

Non c’è una vera esplosione aromatica in bocca ma più una sensazione di costanza. Di corpo e chiaramente pronto ad essere consumato.

Aspettare oltre sarebbe rischioso.

Al prossimo bicchiere dal vostro Gulliver.