“708km Bianco” – I.G.T. Vigneti delle Dolomiti - Annata 2017 - Cembrani DOC

Il Trentino torna protagonista in questa mia nuova scheda descrittiva. Ci troviamo in Valle di Cembra situata a Nord della città di Trento. Il vino che mi sto per promuovere è un blend di Müller Thurgau e Reasling Renano per un rapporto di 60% a 40%. Vinificato e affinato esclusivamente in acciaio.

I nostri occhi sono catturati da un bel giallo paglierino. Si presenta brillante e con una più che discreta consistenza emersa dalla rotazione del bicchiere derivata dal fatto che gli archetti formatosi erano abbastanza larghi. Segnale questo, che ci indica come ci sia una più che discreta alcolicità.

Un’esplosione di aromi invade il nostro naso. Abbiamo un bel fruttato con mela, pera e qualcosa di esotico che richiama l’ananas. Floreale con il gelsomino. Lieve pietra focaia ed una nota agrumata di lime. Complesso, intenso e molto profondo. Anche a distanza di tempo gli aromi non perdono d’intensità.

Fresco, abbastanza sapido, abbastanza tannico ma caldo. In bocca si prova una piacevole sensazione pseudo calorica che rende il vino assai gradevole. Quelle sensazioni olfattive descritte precedentemente sono tutte presenti anche in bocca; si ha proprio la sensazione di mangiare frutta fresca. Buona persistenza in bocca.

Vino tipico di questa terra e con il suo mix perfettamente equilibrato da parti morbide e durezza si dimostra pronto a essere consumato.

Un vino di corpo e maturo.

Alla prossima dal vostro Gulliver