Torrette – Valle d’Aosta I.G.P – “La Source” – Vendemmia 2014

 La cantina del vostro amico Gulliver questa volta vi propone un’etichetta proveniente dalla più piccola regione d’Italia: la Valle d’Aosta. Questo piccolo fazzoletto di terra immerso nelle Alpi ha un’antica tradizione vinicola risalente ai tempi degli antichi romani.

Il poco terreno presente è situato ad altitudini molto alte e per questo si parla di Viticoltura Eroica.

Il blend che vi voglio far conoscere è composto da due vitigni autoctoni valdostani: Petit Rouge e Vien de Nus, con un rapporto di 90/10 a favore del primo vitigno. Ai nostri occhi si presenta con un bel colore rosso rubino vivace con quale riflesso porpora. Primo segnale che ci fa intuire di una certa gioventù del vino.

Dalla rotazione del bicchiere notiamo la formazione di archetti di media dimensione; indicazione questa che ci troviamo di fronte ad un vino con discreta consistenza.

Al naso si sentono prima di tutto aromi fruttati e floreali. Si tratta di frutta rossa non del tutto matura ma che possiede già una bella carica zuccherina. Riconosciamo: ribes, fragola, prugna. Lievissima nota balsamica e con un tocco di minerale. Notiamo una leggera e delicata speziatura sul dolce: vaniglia, cioccolato e liquirizia.

Si tratta comunque di un’impronta delicata e non invadente. Buona complessità e media intensità.

L’entrata del vino nel palato si dimostra delicata e non corposa. Secco, morbido, caldo con una discreta tannicità (13 %). Mineralità e freschezza presenti. Più persistente che intenso all’interno della bocca. Di corpo e pronto ad essere degustato.

 In generale, un vino non particolarmente complesso nella sua struttura ma piacevole.

 Alla prossima dal vostro Gulliver.