Le Premier  “Cesarini Sforza” - Trento Doc Metodo Classico Brut.

Amici del Gulliver, questa volta la cantina del vostro fidato Gulliver vi propone un invitante Trento Doc prodotto dall’azienda Cesarini Sforza.

Ottenuto dalla sola vinificazione di uve Chardonnay coltivate sulle colline di Trento, rappresenta una delle maggiori espressioni del Metodo Classico in Italia.

Ai nostri occhi si presenta con un brillante giallo paglierino. Le bollicine che si formano dopo aver versato lo spumante nel bicchiere si dimostrano persistenti, fini e abbastanza numerose. Si tratta di un perlage delicato e non eccessivo ma vivace nello stesso tempo.

Dal punto di vista olfattivo percepiamo note di frutta fresca come mela e pera, seguito da un discreto floreale di gelsomino. Inoltre, percepiamo una delicata ma presente nota agrumata seguita da un tocco di mineralità. Completa il tutto un finale che richiama la mandorla. Un vino intento e persistente al naso che esprime una buona varietà di aromi.

In palato si dimostra: secco (un brut ha un basso residuo zuccherino), con una discreta morbidezza ed abbastanza caldo. Un vino fresco e sapido. Di buon corpo. Inoltre dopo la deglutizione, si percepisce in maniera chiara un finale ammandorlato.

Un vino che si avvicina al equilibro per la sua tipologia. Intenso e persistente in bocca.

Con qualche altro mese in più in cantina potremmo avere risultati ancora più soddisfacenti.

La sboccatura è avvenuta nel 2019.

Alla prossima dal vostro Gulliver.