Salento Pinot Nero  I.G.P Leonardo  “Terra del Feudo” – Annata 2018

La Puglia è una delle regioni più interessanti dal punto di vista enologico, tra vitigni autoctoni e internazionali presenta uno scenario molto vasto. In questo caso, vi consiglio questo Pinot Nero prodotto nella zona di San Giorgio Ionico. Il Pinot Nero è un vitigno coltivato in molti parti del mondo perché è in grado di adattarsi a molti terreni e climi ed in questo vino si sente in maniera evidente il sole di questa meravigliosa terra.

Dall’osservazione del bicchiere notiamo subito un bel rosso rubino con qualche riflesso violaceo. Dalle trame non eccessivamente fitte (se incliniamo il bicchiere e poniamo sotto di esso un foglio bianco con delle scritte, si intravedono le scritte stesse) si dimostra abbastanza consistente. Tutti indicatori che ci portano a dedurre che tale pinot sia di corpo medio.

Ottima intensità olfattiva che coinvolge tutto il palato, si sentono in maniera netta e precisa aromi di piccola frutta rossa fresca (ciliegia, ribes) e fiori rossi (ciclamino) e qualche lieve nota minerale. Questi aromi persistono per molto tempo, non c’è la presenza di aromi terziari perché questo vino non ha affrontato un percorso di invecchiamento in botte. Abbastanza complesso dal punto di vista olfattivo.

Scalda piacevolmente il palato con grazia. Presenta la giusta tannicità che non invade il palato stesso. Sicuramente è un vino di corpo con una discreta morbidezza nonostante rileviamo una buona sapidità. Siamo di fronte ad un vino fresco, giovane, abbastanza persistente in bocca.

Nel complesso colpisce più il naso che il palato ma comunque mantiene una certa gradevolezza.

Alla prossima dal vostro Gulliver.