Cybelle “Vini Raimondo” – Annata 2018

Amici, questa volta la cantina del vostro Gulliver vi porta alla luce un vera  e propria chicca proveniente dal Lazio. Si tratta di un vino rosato ottenuto alla vinificazione delle Uve Cesanese.

Il Cesanese è il più antico vitigno autoctono nella regione Lazio che solo negli ultimi dieci anni è stato riscoperto e valorizzato da alcune aziende della zona.

Una vera e propria scoperta che risalta nel panorama enologico di questa regione in continua crescita.

Cristallino e con un bellissimo rosa cerasuolo dimostra di avere una più che discreta consistenza perché dopo aver effettuato la rotazione del bicchiere, le gocce che si sono formate scivolano sulla parte interna del bicchiere con un poco di lentezza.

Al naso si dimostra: inteso e fine. Percepiamo note aromatica di piccola frutta rossa appena lavata (ribes, mirtilli) seguito da un gradevole floreale di violetta primaverile. Un tocco di mineralità che non guasta mai, inoltre si ha la sensazione di percepire note che richiamo la vegetazione presente nelle zone collinari come il biancospino e il ginepro.

Questo vino al palato si dimostra: Fresco e sapido ma nello stesso tempo possiamo ritenerlo caldo perché “riscalda” la bocca in maniera gradevole. Buona persistenza e intensità in bocca dove si percepiscono gli aromi di frutta percepita al naso. Un vino sicuramente di corpo che fa della vivacità ed eleganza il suo punto di forza.

Un vino gradevolissimo e maturo per essere consumato.

Alla prossima.