Misobolo “Azienda Agricola Cieck”  – Annata 2016

La cantina del Gulliver offre ai suoi lettori un’altra chicca proveniente dai territori del Nord-Ovest ed in particolare da un piccolo lembo di terreno a nord di Torino che prende il nome di Canavese. Da questa zona proviene l’Erbaluce di Caluso: una delle poche uve a bacca bianca presente in una regione dominata da vitigni a bacca nera.

Alla mescita si presenta cristallino con un bel colore giallo paglierino con la presenza se poniamo il bicchiere in controluce di qualche riflesso sul verdolino, segnale, che ci troviamo di fronte ad un vino giovane. Presenta una più che discreta consistenza che c’induce a pensare ad una buona presenza alcolica.

Dal punto di vista olfattivo ci colpisce per una discreta varietà di aromi che vanno dai fruttati come mela verde, pera ed un tocco di agrumato (lime) ai floreali dove la ginestra fa sentire la sua presenza. Si percepisce la sensazione di assaporare frutta appena entrata nella sua maturità olfattiva. Non si tratta di un vivo esplosivo al naso ma con un’ottima persistenza che dura per molto tempo.

Per chi ama quei vini delicati e fini ma con una identità olfattiva ben delineata, questo Erbaluce, fa il caso suo.

Fresco, vivace, tendente al caldo e con una discreta morbidezza. La mineralità si sente e ci regala un finale lievemente amarognolo in bocca. Buona persistenza e intensità che c’invoglia a degustarne un altro bicchiere.

Questo vino nel complesso dimostra di avere un più che discreto corpo e “peso” dal punto di vista alcolico.

Al prossimo bicchiere dal vostro Gulliver.