Catarratto 27 “Terre di Gratia” – Annata 2018

La Sicilia torna protagonista della mia sezione “OK, LA BOTTIGLIA è GIUSTA” con uno dei vitigni più rappresentativi e coltivati all’interno di questa isola: il Cataratto. In particolare, vi presento un Catarratto proveniente dalla provincia di Palermo, per la precisione da Camporeale (entroterra palermitano).

Ai nostri occhi si presenta brillante, se non cristallino (la luce si riflette in maniera splendida all’interno del bicchiere). Giallo paglierino intenso e di media consistenza perché le gocce che si formano dalla rotazione del bicchiere scendono abbastanza velocemente dalle pareti del bicchiere stesso.

L e note aromatiche sono chiare e nette: agrumi (cedro / pompelmo rosa / bergamotto) con sentori di erba selvatica  (timo) e fiori bianchi (sambuco). Buona intensità e persistenza durante tutta la degustazione. Si percepisce il calore della terra siciliana.

Gli aromi percepiti al naso si ritrovano con tutta la sua potenza al palato. Si presenta: fresco / abbastanza sapido  con una discreta persistenza che si ripercuote nel palato. Inteso ed abbastanza morbido. Dopo qualche secondo si ha la netta sensazione di masticare un agrume bello fresco e succoso.

Un vino di corpo ed abbastanza equilibrato per la sua natura.

Di buona beva, gradevole e stuzzicante.

Alla prossima dal vostro Gulliver.