Ribolla Gialla "Azienda Agricola Petrucco" - Annata 2015

 

Cari amici; questa volta il vostro Gulliver vi presenta dalla sua cantina un classico proveniente dal Friuli Venezia Giulia : la Ribolla Gialla. Si tratta di un vino storico Friulano che viene prodotto da molte aziende della zona e nel caso specifico questa Ribolla proviene dalla zona di Buttrio a pochi chilometri da Udine.

 

 

Al primo impatto visivo si presenta con un bel colore giallo paglierino non eccessivamente carico anche se per i primi secondi è presente una lievissima nebulosità a causa della presenza di finissime particelle in sospensione; ma questo non incide sull'intensità cromatica della Ribolla che rimane buona.

 

Il nostro apparato olfattivo viene immediatamente invaso da intense e profonde note d'erbe aromatiche e fiori di campi; aromi derivati dalla particolare lavorazione di questo vitigno.

 

 Note persistenti che seppur perdendo d'intensità del corso della degustazione a causa dell'evaporazione rimangono comunque un piacevole sottofondo.

Di buona acidità; pizzica le papille degustative dando la sensazione di essere un vino vivo lievemente nervoso. L'alcolicità data da una buona gradazione (13%) inizia ad esprimere il suo reale valore solo dopo qualche minuto anche a causa dell'aumento della temperatura esterna.

 Nel complesso lo ritengo un vino d'assaggiare e degustare con attenzione perchè pur avendo un anima fine è degno a causa del suo buon corpo d'essere paragonato ad un vino rosso giovane ma già in possesso di una buona sapidità.

Questa Ribolla possiede un buon corpo, una struttura solida sia a livello olfattivo che gustativo. A parer mio può essere considerato un vino pronto ma comunque impegativo alla beva.

 Al prossimo bicchiere dal vostro Gulliver.