Scantianum Sangiovese IgT " Vignaioli Morellino Scansano" - Annata 2015

Cari amici; questa volta il vostro Gulliver dalla sua personale cantina vi porta alla luce questo Sangiovese IgT del 2015 proveniente da un'azienda vinicola che opera nella provincia di Grosseto. Il Sangiovese, oltre ad essere il vitigno più rappresentativo del Centro Italia, viene lavorato con diverse tecniche che portano alla creazione di una vasta proposta vinicola in grado di soddisfare l'esigenze di molti palati. Lo Scantianum da me degustato è stato tagliato per una minima parte (il 5% a testa) con altri vitigni molto diffusi in questa zona come il Ciliegiolo,l'Alicante ed il Merlot. Questi tre vitigni secondo il disciplinare possono essere tranquillamente utilizzati per tagliare il Sangiovese.

 

 

 

 

Dal buon colore rosso rubino, si presenta fluido e senza impurità. All'olfatto immediatamente si fanno largo aromi di frutta rossa come la prugna e la mora. Quest'aromi durante i primi minuti della degustazione si mantengono costanti per poi perdere d'intensità nel corso dell'evaporazione che termina con un lievissimo finale speziato. In generale mi da l'impressione che ci troviamo di fronte ad un vino giovane e vinoso.

 

In bocca percepiamo una discreta sapidità che fornisce un ulteriore elemento per confermare la natura giovane e fresca del vino. Seppur registriamo una buona alcolicità (13%) ci trasmette la sensazione d'essere mediamente strutturato e con un corpo non cosi prepotente come altri vini che ho assaggiato in passato.

Questo Sangiovese può essere tranquillamente bevuto da quelle persone che non amano vini rossi troppi intensi.

Questa proposta di Sangiovese rientre in quella categoria di vini giovani che devono essere bevuti entro pochi anni dalla messa in bottiglia. Va sottolienato il fatto che il Sangiovese con il giusto trattamento e la giusta lavorazione può diventare anch'esso un vino da lunga maturazione.

Al prossimo bicchiere dal vostro Gulliver.