Insalata di riso con Tofu e Verdure.

"Mio padre era un gran cacciatore, però vegetariano. Così andava nei boschi e sparava ai funghi"
(Bruno Gambarotta)

Amici del Gulliver, visti i tempi difficili, vi propongo questa ricetta del mio amico Pepe il Portoghese.

Si tratta di una versione un pò particolare della classica insalata di riso. Particolare si, ma anche molto gustosa.

Abbiamo la presenza del riso Venere (o riso nero), delle verdure che vanno a seconda della stagione in cui ci si trova, e del tofu che conferirà l'apporto proteico alla ricetta tutta d'origine vegetale, quindi sicuramente l'ideale per le persone vegane, ma non solo direi, perché in uno stile di vita sano ed equilibrato ci dà una sana alternativa, alle cose a cui siamo solitamente abituati.

Come accennato in precedenza c'è la possibilità di cambiare le verdure, anche in base alla stagionalità, ad esempio in estate è molto buona con melanzane e zucchine spadellate, e pomodorini crudi conditi a parte, mangiata poi fredda, o anche la qualità delle stesse in base a ciò che offre il mercato ad esempio il radicchio ben venga se lo troviamo tardivo, oppure ancora l'utilizzo di verdure che ci avanzano da qualche altra preparazione.

MAIONESE PASTORIZZATA

L'amore è come preparare la maionese: quando impazzisce, dobbiamo buttarla via e rifarla di nuovo.

(Enrique Jardiel Poncella)

Per una volta, il nostro Pepe il Portoghese non ci presenta una pietanza, bensì una delle salse più versatili e usate al mondo: la maionese.

Molti di noi per comodità decidono di comprarla già fatta ma come leggeremo, la sua realizzazione è meno difficile di quello che sembri.

Si può accompagnare con gli antipasti, coi contorni, e soprattutto con secondi piatti di carne e pesce.

Prepararla in casa non è difficile e come in questo caso avendo un termometro (che non ha un costo proibitivo) potremmo pastorizzarla, aumentando così i tempi di conservazione ma avendo soprattutto un prodotto più sicuro in quanto l'uovo non rimarrà crudo. Ovviamente c'è la possibilità anche di non pastorizzare le uova, semplicemente versando tutto l'olio a freddo.

Non comprometterà il gusto scegliere l'una o l'altra strada, sicuramente scegliendo quella tradizionale non avremo un prodotto sano al 100%.

INSALATA DI RISO INTEGRALE CON UOVA E VERDURE

Il riso nasce nell’acqua e deve morire nel vino.
(Proverbio)

Altra ricetta elaborata dal mio amico di fiducia Pepe il Portoghese. 

Piatto molto ricco in cui davvero non manca nulla a livello nutrizionale, anche molto versatile anche a seconda della stagione.

Naturalmente le verdure che propongo oggi si possono tranquillamente cambiare con ciò che si preferisce e con ciò che più facilmente si riesce a reperire, ad esempio le melanzane e le zucchine si possono cambiare con radicchio e carciofi.

Ricetta che permette anche l'utilizzo di verdure avanzate, io ci metto spesso un pò di verze stufate con il vino rosso che stanno molto bene.

Molto buono sia caldo che freddo, può essere servito anche in un buffet in un bicchierino monoporzione. Ed è un pasto molto comodo da portarsi in ufficio per un'ottima pausa pranzo.

CROSTATA DI RICOTTA E AMARETTI CON PESCHE CARAMELLATE

A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti

(Oscar Wilde)

Dopo tanto tempo, ritorna Pepe il Portoghese con una delle sue deliziose ricette. In questo caso, si tratta di un dolce da forno molto buono per le colazioni ma anche per un fine pasto perché non eccessivamente secco.

 Ricetta molto versatile in quanto abbiamo la possibilità di cambiare la ricotta vaccina con quella di capra o di pecora e gli amaretti frullati sostituiranno lo zucchero ma dando al dolce un ottimo profumo di mandorla.

Inoltre, possiamo arricchire con gocce di cioccolato o decidere di cambiare le pesche con le mele o pere. Per chi lo desidera, può usare frutta sciroppata od una semplice confettura.

SPAGHETTI CON ALICI POMODORINI E MOZZARELLA

Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.
(Juan Baladan Gadea)

In questo caso il nostro chef in incognito “Pepe il Portoghese” ci propone un primo piatto molto semplice e veloce nella preparazione. Formato da pochi ingredienti che comunque possono variare a seconda dei gusti ma anche della stagione. Ad esempio i pomodori possono andare bene tutti i tipi dai pachino, ai ciliegini ai datterini..ecc.

Possono andare bene i freschi quando è stagione, ma possono andare benissimo anche i pelati.

Quindi un piatto non solo estivo per la presenza del pomodoro, ma fattibile anche quando non riusciamo a trovare un prodotto fresco di qualità. Le alici vanno bene sia quelle sott'olio che quelle fresche, in dosi anche personalizzabili. Anche la mozzarella può essere sostituita da un altro formaggio come l'Asiago, il Montasio, Latteria..ecc.