ARMONIA DI FARRO E ZUCCHINE

Le estati volano sempre… gli inverni camminano!

(Charlie Brown)

Per festeggiare degnamente l'arrivo dell'estate un piatto del nostro amico Pepe il Portoghese casca a pennello! Il trionfio del verde in tutta la sua maestosità.

L’armonia e’ data da due tecniche di cottura diverse, che daranno varie consistenze, ma soprattutto esalteranno al massimo il sapore di quest’ortaggio. Da una parte la buccia verrà resa croccante saltandola in padella, la polpa invece verrà prima lessata, poi frullata con qualche fogliolina di menta e basilico in questo caso, in modo da creare un’emulsione, che oltre a dare una freschezza incredibile alla ricetta, andrà a legare bene il tutto.

Questo è un modo interessante per creare un condimento a base di zucchine, naturalmente il farro (anche se sposa molto bene con le zucchine) può essere sostituito dalla pasta, o da un altro cereale, il basilico e la menta da altre erbe aromatiche, si possono aggiungere dei pinoli all’emulsione, e così via. Una ricetta elaborata, ma assolutamente di facile preparazione, quindi da provare.

 

 

 

Ingredienti per due persone:

  • Farro perlato 160g
  • Zucchine 300g
  • Olio E.V.O. q.b.
  • Aglio spicchi n°1
  • Peperoncino q.b.
  • Basilico foglie q.b.
  • Menta foglie q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

 

 

 

Procedimento:

  1. In una padella rosolare a fuoco molto lento uno spicchio d’aglio schiacciato, e privato del germe interno, con un filo d’olio extravergine d’oliva, e a piacere con un pizzico di peperoncino.

  2. Nel frattempo sciacquare bene le zucchine, togliere le estremità e pelare con un pelapatate, in modo da ricavare delle listarelle.

  3. Tagliare queste listarelle a cubetti, ( e dopo aver eliminato l’aglio che avrà ceduto il suo profumo) saltare in padella per 7-8 minuti circa, e salare. Dovranno risultare croccanti, non troppo morbide.

  4. La polpa delle zucchine invece tagliare a cubetti, lessare in una casseruola con acqua salata per cinque minuti circa.

  5. Prelevare la zucchine lessate con una schiumarola, (metà andranno frullate, e l’altra metà tenute a cubetti) e nella stessa acqua cuocere il farro precedentemente sciacquato molto bene per circa 15-20 minuti.

  6. Nel frattempo con un mixer ad immersione frullare metà delle zucchine lessate, con un filo d’olio, la menta ed il basilico (aiutandosi eventualmente con un mestolino d’acqua di cottura), in modo da creare un’emulsione che andrà a legare bene il tutto, oltre che a dare un’ottima aromatizzazione.

  7. Quando il farro arriva a cottura scolare, ed unire l’emulsione ottenuta, e le zucchine restanti. Condire con un filo d’olio, a piacere con della paprika dolce, spolverare con del parmigiano grattugiato, e servire.

Amici del Gulliver davanti a questa proposta culinaria dal chiaro sapore primaverile consiglio un buon Soave classico proveniente dal veronese. Con i suoi aromi fruttati di mela e di pera il Soave sarà in grado di completare questo percorso enogastronomico all’insegna del risveglio dei sensi dopo i bui invernali. Consiglio per la precisione un Soave di giovane età dove la freschezza risulta essere una caratteristica fondamentale.

Al prossimo piatto dal vostro Gulliver